All’interno della Fiera dell’Economia Solidale e del Volontariato  DIVERSIFICANDO KAIROS ONLUS PRESENTA:   MPAMAKY VATO GLI SPACCATORI DI PIETRE DEL MADAGASCAR Mostra fotografica di Alfredo Macchi  28,  29 e 30 Novembre 2008 Palestra e Auditorium FagnanaVia Tiziano 7Buccinasco, Milano .Dal 28 al 30 novembre, nell’ambito della Fiera dell’economia Solidale e del Volontariato
“DIVERSIFICANDO”; Kairos onlus presenterà  la mostra “MPAMAKY VATO – Gli spaccatori di pietre del Madagascar” di Alfredo Macchi.

Gli “Mpamaki vato”, spaccatori di pietre in lingua malgascia, vivono ai piedi di una montagna dalla quale ogni giorno scavano roccia che poi nel villaggio trasformano in ghiaia con rudimentali attrezzi o a mani nude. Un lavoro durissimo svolto da uomini, donne e bambini. Una comunità che vive tra la polvere e il fango, soffre di malattie, mancanza di cibo ed acqua potabile.
La mostra comprende una trentina di fotografie e immagini video realizzate nel gennaio 2008 dal giornalista e fotografo Alfredo Macchi nell’isola di Nosy Be, a nord del Madagascar. L’intento è quello di spingere lo sguardo “oltre”: oltre lo scenario da cartolina, le spiagge coralline e il mare turchese, per documentare una realtà quotidiana di povertà, emarginazione e drammatiche condizioni di vita.

La mostra “Mpamaky vato – Gli spaccatori di pietre del Madagascar” è parte del  progetto “Una sorgente per la vita!” promosso da  Kairos Onlus, che intende migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli abitanti del villaggio attraverso interventi mirati e concreti sul territorio, dalle infrastrutture all’assistenza medica e sanitaria, soprattutto per i più piccoli.

I proventi della vendita del catalogo andranno al progetto “Una sorgente per la vita!”.