Dal 23 maggio al 6 giugno 2009 “Mpamaky Vato” mostra fotografica di Alfredo Macchi.L’associazione Kairos Onlus in collaborazione con l’associazione la Fionda di Davide, con il Patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Varese presenta nella splendida Villa Recalcati la mostra “Mpamaky vato” di Alfredo Macchi, giornalista e fotografo.

Gli “mpamaki vato”, gli spaccatori di pietre in lingua malgascia, vivono ai piedi di una montagna dalla quale ogni giorno scavano roccia che poi trasformano in ghiaia con rudimentali attrezzi o a mani nude. Un lavoro durissimo svolto da uomini, donne e bambini.

La mostra comprende una trentina di immagini nel gennaio 2008 dal giornalista e fotografo Alfredo Macchi nell’isola di Nosy Be, a nord del Madagascar. L’intento è quello di spingere lo sguardo “oltre”: oltre lo scenario da cartolina, le spiagge coralline e il mare turchese, per documentare una realtà quotidiana di povertà, emarginazione e drammatiche condizioni di vita.

La mostra “Mpamaky vato – Gli spaccatori di pietre del Madagascar” è parte del  progetto “Una sorgente per la vita!” promosso da  Kairos Onlus, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli abitanti del villaggio attraverso interventi mirati e concreti sul territorio, dalle infrastrutture all’assistenza medica e sanitaria, soprattutto per i più piccoli.

Villa Recalcati, piazza Libertà 1 – VARESE
Orari: lunedì-domenica 15.00-18.00.