Venerdì 24 ottobre 2014, ore 17.30 ad Arion Esposizioni, Via Milano, 15/17 Alfredo Macchi presenta “Il mistero della Corazzata Russa” di Luica Ribustini (Luigi Pellegrini Editore).Cosa causò l’affondamento della più grande corazzata sovietica, il Novorossiysk, la notte tra il 28 e il 29 ottobre 1955?
Le cause dell’affondamento non sono mai state completamente chiarite e molte delle circostanze sono ancora di non facile interpretazione.
20141021_81447_ribu_quadrataSecondo i russi fu una mina magnetica tedesca sfuggita all’opera di bonifica, ma voci non ufficiali parlarono da subito di un atto di sabotaggio.
La nave da battaglia batteva bandiera italiana fino al 1949 quando fu ceduta ai russi come risarcimento di guerra secondo quanto previsto dal Trattato di Pace. Nel  2013 una rivelazione riapre il caso: un ex incursore della Xª Flottiglia MAS, rivendica la paternità del sabotaggio.
Il risalto dato dalla stampa russa alle dichiarazioni dell’ex incursore convincono il giornalista ad avviare un’indagine per avvicinarsi alla verità dei fatti. Ribustini ricostruisce quella drammatica notte, le circostanze e il contesto storico  fino alla sconcertante tesi finale del libro. Partecipa Andrea Ungaro, professore dell’Università Guglielmo Marconi.